Vi aspettiamo alla mostra Return to BI a Palazzo Ferrero, Piazzo di Biella che è aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 settembre. Una mostra che espone archivi personali di grandi imprenditori biellesi, raccolte create grazie ai viaggi fatti in tutto il mondo. Pezzi unici visibili solo in grandi musei europei. Questi viaggi sono stati importanti per apprendere competenze nuove e aprire la mente di queste persone che hanno permesso alle loro aziende di superare tutte le crisi e essere ancora sul mercato più grandi che mai. Il messaggio è rivolto ai giovani che vadano all’estero a imparare, ma ritornino in Italia per lavorare facendo crescere il nostro paese. La mostra è collegata alla VI edizione della rassegna “Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, un progetto a cura di Associazione Stilelibero con sede nei due complessi storici di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa fino al 14 settembre 2025. Mostre ed esposizioni fotografiche di un “viaggio” artistico che spazia dall’archeologia industriale alla riflessione sulla femminilità, dalla cultura Rarámuri alla memoria storica, fino alla celebrazione della diversità culturale.
Gli orari sono 10-19. Il Piazzo si raggiunge con la funicolare in pazza Curiel. Si parcheggia sotto alla stessa. Dalla stazione San Paolo sono 15/20 minuti a piedi oppure c’è il BUS: Linea 360 (gestita da ATAP) collega la Stazione San Paolo con Biella Piano (capolinea funivia/funicolare). È una linea urbana attiva tutti i giorni
La fermata più comoda per poi proseguire a piedi per la funicolare è Biella – Piazza Martiri, a circa 5 min a piedi da Piazza Curiel (funicolare)